Questo blog per ora avrà solo quattro post.
Questi.
Apoteosi dei Lurker.
Questo spazio serve ai lurke per diventare divinità assoluta del web e spiegarci:
1) perché non commenti mai chi leggi?
2) perchè non partecipi attivamente ai blog?
3) quali blog ti spingono a scrivere? e quali no?
4) esci allo scoperto, e raccontaci la tua vita sul web.
Il tentativo, così, è quello di osservare in modo indiretto per ora una fenomenologia del lurker.
Su questo post invece, invitiamo i blogger che aderissero alla ricerca, di commentare lasciando il link al proprio blog che nell'arco di 24 ore sarà aggiunto al blogroll. Oppure potete contattare il responsabile della ricerca (e di questo blog: lvrluca_AT_comunitazione.it)
domenica 2 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
ciao ho rilanciato la ricerca... http://succedeacatepol.splinder.com/post/14964583/Apoteosi+Lurker%3A+ricerca+fenom
Anche io ho rilanciato la ricerca sul blog di Uniferpi!
http://uniferpi.wordpress.com/2007/12/02/loro-ci-osservano-loro-ci-ascoltano/
Fatto, non so in quanti risponderanno (so' lurker, so' timidi... :)) ma vabbè:
http://operabouffe.wordpress.com/2007/12/02/apoteosi-del-lurker/
Ho rilanciato la ricerca, con un piccolo ed eventualmente interessante consiglio per completarla.
http://makinmyway.wordpress.com/2007/12/02/the-good-the-bad-and-the-lurker/
Anche io ho rilanciato la ricerca!
http://giuliadiario.splinder.com/post/14975267/Apoteosi+del+Lurker
E ora vado a contribuire anche io alla ricerca
Ci sono anch'io :-)
http://speculummaius.wordpress.com/2007/12/06/apoteosi-dei-lurker/
Ci sto,
rilancio anch'io :-)
http://tartarugatecnologica.wordpress.com/2007/12/09/apoteosi-dei-lurker/
Anch'io ho linkato questa ricerca nel mio blog
http://technosoc.blogspot.com/
Interessante questo studio, mi auguro che condividiate i risultati con noi.
Possiamo riempirci la bocca di web 2.0 (c'è chi parla anche di 3.0, mah) ma la realtà è che alla maggior parte della gente non interessa proprio creare contenuti, a loro basta fruire i contenuti prodotti dagli altri. È così su YouTube, su wikipedia, sulla blogosfera, ovunque.
Ad esempio vedere:
http://www.reuters.com/article/technologyNews/idUSN1743638820070418
Non ho lo studio originale purtroppo ma nell'articolo si dice che solo lo 0,6 % delle visite a YouTube è fatto per inviare un video.
Buona ricerca!
Hamlet
L'argomento è interessante, ma la domanda che mi pongo è: assodato che un approccio fenomenologico possa essere utile, basta davvero da solo per spiegare - più che la deificazione (apoteosi=apos+theos) dei lurker - la fenomenologia degli stessi?
Ah, sì, ho generalmente forti tendenze a lurkare: perchè sprecare tempo - mio e degli altri - se non ho nulla da dire?
Forse avrei dovuto stare zitta anche stavolta ;)
Posta un commento